Breve storia

SIPSiVi è costituita con atto notarile nel 1994 da un gruppo di 24 psicologi professionisti, ricercatori, docenti universitari, su sollecitazione dei colleghi europei impegnati nel settore della Psicologia dei Trasporti e con lo scopo principale di contribuire all’aumento della sicurezza stradale nel nostro Paese con particolare riferimento al fattore umano.

Come per le parallele associazioni europee, l’iniziale obiettivo della sicurezza è stato progressivamente integrato in quello, più ampio, della sostenibilità nella circolazione stradale. Il contatto continuo di SIPSiVi con le associazioni Europee attive nel settore, in particolare con quelle di Traffic Psychology, garantisce un continuo scambio di buone pratiche nei settori della sostenibilità e della sicurezza del traffico.

Dalla sua costituzione, SIPSiVi si adopera per la diffusione delle pratiche della Traffic and Transport Psychology, sia fra i colleghi psicologi sia fra i diversi interlocutori nel settore della sicurezza stradale e del trasporto in generale.

Dal 2000 è membro di ICTCT, International Co-operation on Theories and Concepts in Traffic Safety. Dal 2005 è membro di FERSI, Forum of European Road Safety research Institutes, da sola od in collaborazione con altri istituti italiani (da maggio 2008 in partenariato con CTL, Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica, Facoltà di Ingegneria, DITS Area Trasporti, Roma).

www.ictct.org
www.fersi.org