Attività

RICERCA raccolta dati, coinvolgimento dei committenti nella interpretazione e utilizzazione per valutare bisogni, servizi, progetti. Banche dati.
CONSULENZA affiancamento nelle diverse fasi del processo di problem solving: identificazione del problema; definizione; analisi delle cause; individuazione delle soluzioni.
FORMAZIONE attività d’aula con/per i formatori: attraverso contributi specifici, è mirata ad integrare le conoscenze e le competenze degli operatori attivi nel settore.
PREVENZIONE
dei comportamenti a rischio
interventi nelle scuole di ogni ordine e grado; eventi di sensibilizzazione per gli adulti.
PREVENZIONE del PTSD
Post Traumatic Stress Desorder
primo aiuto psicologico a vittime di incidente stradale; affiancamento ai docenti nelle situazioni di lutto traumatico.
PERCORSI RIPARATIVI progetti rivolti a giovani traffic offenders, mirati ad agevolare la consapevolezza del reato di pericolo posto in essere ed a prevenire la reiterazione del reato.
PSICOLOGIA CLINICA DELLA MOBILITA’ analisi e valutazione dei problemi di mobilità delle persone con lesioni del sistema nervoso centrale in seguito ad incidenti e delle persone con disturbi cognitivi, allo scopo di mantenere un livello accettabile nella loro partecipazione alla circolazione stradale.
VALUTAZIONE DELL’IDONEITA’ ALLA GUIDA selezione dei soggetti da sottoporre a valutazione; utilizzo di strumenti psicodiagnostici.
DRIVER IMPROVEMENT AND REHABILITATION programmi riabilitativi per conducenti responsabili di infrazioni ripetute o particolarmente gravi, con lo scopo di ridurre il rischio di recidive e modificare in modo adeguato e stabile la condotta sulla strada.
MARKETING SOCIALE strategie e tecniche di marketing applicate ai temi della mobilità: informare, persuadere o motivare alcune modifiche negli atteggiamenti e/o nei comportamenti presso un target group, per vantaggi non commerciali sia per le persone sia per la società nel suo insieme.
VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI elaborazione di strategie e di strumenti specifici per valutare il rapporto costi/benefici per le misure preventive implementate.
EXPERTISE indagine specifica di tipo tecnico, basata sull’esperienza maturata da professionisti, mirata alla valutazione e all’accertamento, che può essere fornita ad autorità competenti a concedere o ritirare il permesso di guida.
INTERAZIONE UOMO-VEICOLO approfondimento dell’interazione fra competenze psicologiche e competenze tecnologiche: analisi degli effetti (previsti e/o indesiderati) sul comportamento degli utenti in seguito all’introduzione di sistemi ITS, Intelligent Transportation System.